L’arrivo dell’estate a Roma nord è sancito dall’apertura del chioschetto della grattachecca Sora Maria al Trionfale

E’ una serata d’estate, a Roma fa caldo, i grilli cantano allegri le loro melodie e per le strade poche macchine con i finestrini aperti e la musica alta scorrazzano in giro per la città. Passando tra Via Trionfale e Via Telesio non si può fare a meno di notare una lunghissima fila che insedia il marciapiede estendendosi lungo la strada. Per chi conosce Roma nord sa bene che quella fila, in quella precisa zona di Roma, vuole dire solo una cosa: “ha riaperto il chiosco della grattachecca della Sora Maria al trionfale” un’istituzione nel quartiere Prati.

Infatti, ogni anno, nel periodo estivo i romani della “Roma bene” si ritrovano al chiosco per assaporare una freschissima granita ricca di frutti di bosco, cocco e pezzi di limone.

Il chiosco di Sora Maria

Il chiosco aperto nel 1933 vanta una lunga tradizione di “Sore Maria” che si sono susseguite negli anni. Anziane signore che hanno “sfamato” generazioni intere con le loro granite, sfidando il caldo, le ore piccole e la stanchezza.

All’uscita della discoteca, dopo il ristorante, durante la sessione estiva di esami all’università la sora maria e il suo team sono sempre pronti ad accoglierti con tanta gentilezza.

D’altra parte, non ci sono tavolini, muretti o panchine…se siete fortunati potete trovare un appoggio di fortuna. Per esempio, un muretto oppure un motorino. In alternativa, alcuni si siedono sul marciapiedi pur di affrettarsi ad assaporare la grattachecca.

Dalla mista alla super-mista passando per la special i gusti sono pochi ma il motto della sora Maria è “pochi ma boni”. Infatti, la qualità degli ingredienti è senza dubbio una delle caratteristiche vincenti della grattachecca servita.

Gli ingredienti chiave sono: limone, cocco, fragole e soprattutto i famosi frutti di bosco con lo sciroppo di amarene.

Vi state chiedendo a cosa è dovuto tanto successo o qual’è la loro ricetta segreta? Semplice: ingredienti di qualità e tanta gentilezza.

LA GRATTACHECCA DELLA SORA MARIA A TRIONFALE
Dove: Via Trionfale, 37, 00195 Roma
Orari: dal lunedì al sabato dalle ore 16.00 alle 00.30 | domenica chiuso
Informazioni: pagina Facebook

LEGGI ANCHE: Gelaterie artigianali a Roma nord


Credits: Photo by Lindsay Moe on Unsplash

Sara Alessandrini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *